Leggendo romanzi di fantascienza degli anni Cinquanta, o guardando i film fino agli anni Ottanta, mi sono reso conto che le capacità di previsione del futuro erano piuttosto approssimative.
Prendiamo come esempio 2001: Odissea nello spazio. Hal 9000, il computer di bordo, ha una personalità, parla, addirittura diviene malvagio. Le astronavi viaggiano ad alta velocità, con equipaggio umano,verso i confini del sistema solare. E se pensiamo a Star Trek è ancora peggio: teletrasporto, astronavi che giungono nello spazio profondo...
E invece non abbiamo astronavi... non abbiamo computer simili a noi... non abbiamo i robot, come in Star Wars, se non dei pallidi simulacri... niente di niente. Tutto sbagliato. Non abbiamo nemmeno le auto senza ruote. E vanno ancora a benzina...
MA... eh c'è un bel ma...
Tre cose non sono state previste, tre cose che hanno rivoluzionato il nostro modo di vivere: il telefono cellulare, internet e la rivoluzione digitale.
A volte mi chiedo se soltanto 20 anni fa, nel 1987 qualcuno avesse mostrato un cellulare come quelli che ognuno di noi ha ora. Nessuno avrebbe creduto a quello che può fare una scatoletta così piccola: telefonate ovunque, fotocamera, palmare, navigatore satellitare.
Diamo per scontate cose che nemmeno gli scrittori di fantascienza riuscirono a immaginare.
Internet poi ha unificato il mondo come mai si sarebbe immaginato. E' veramente diventato un villaggio globale: si parla con gente distante migliaia di km, le notizie volano letteralmente e non si può più nascondere nulla. Una biblioteca, un'audioteca e una cineteca sterminata alla portata di tutti.
L'uccisione di Saddam Hussein non doveva essere trasmessa, e sappiamo come è andata a finire...
Infine la rivoluzione digitale. Tutto è stato digitalizzato: dalla musica ai video, alle informazioni... tutto ridotto a bit, immagazzinato in schede grandi come francobolli, trasmesso all'altro capo del mondo in tempo reale...
E così mi chiedo spesso come sarà fra qualche anno...
Che computer avremo? Come saranno i cellulari, e che faranno? Come sarà internet? E quale sarà la prossima rivoluzione? Avremo finalmente i robot? Troveremo un modo per viaggiare oltre le stelle?
O ci dovremo accontentare delle webcam su Marte?