martedì 15 maggio 2007

Ricordi di Musica e Televisione

Uno dei motivi per cui adoro Internet è che ti permette di frugare fra i ricordi, e spesso di trovare corrispondenze con reminiscenze della gioventù.
Mi capita così di cercare vecchie canzoni, film, cartoni animati...

Ho sempre avuto molta memoria per la musica, per cui a volte canticchio canzoncine ascoltate anche venti o trent'anni fa, e poi mai più sentite.
Averne ritrovate dopo così tanto tempo alcune (e aver constatato che me le ricordavo bene) è un'esperienza quantomeno insolita.

Una di quelle che più apprezzavo è la sigla del telefilm Il Tesoro del Castello Senza Nome. L'ho ritrovata qualche anno fa, in un sito francese, dove addirittura l'autore della sigla aveva passato l'MP3, perché il disco era ormai introvabile. Adesso la Yamato ha pubblicato un DVD con tutte e otto le puntate, DVD che ho acquistato. Sono ansioso di vederlo, ma attendo, perché il timore è sempre quello che le aspettative vengano meno, come quando si rigioca ad un videogame adorato da bambini e si rimane delusi.
Il telefilm, coproduzione franco-belga del 1969, andò in onda sulla RAI nel 1972 e poi sulla Rete 2 nel 1979, quando lo vidi io.

Due melodie che mi rimbalzavano nella mente da molti anni, e che ho ritrovato da pochissimo, sono la sigla di Bobo supercane inglese e dell'Ispettore Nasy.

Bobo Supercane Inglese era un pupazzo animato. Raccontava brevi avventure sue e dei suoi amici all'interno di un programma per ragazzi. Andò in onda nel 1979, probabilmente su Montecarlo, ma non ne sono certo.


L'Ispettore Nasy era il protagonista di un cartone animato trasmesso su Rete 1 all'interno del contenitore per ragazzi 3,2,1... contatto! presentato anche da Paolo Bonolis.
Le incredibili indagini dell´ispettore Nasy andavano in onda frazionate lungo la settimana, con la soluzione al venerdì.
Ho ritrovato anche la sigla di 3,2,1 contatto! in cui compaiono per la prima volta i personaggi di Ty e Uan. E' davvero molto carina ancora oggi.

Il DVD de Il tesoro del castello senza nome:
http://www.yamatovideo.com/customer/product.php?productid=387

Il testo di Bobo supercane inglese:
http://www.filastrocche.it/leggi.asp?id=8568