mercoledì 10 dicembre 2008

Zeitgeist e Google

Zeitgeist è un termine tedesco difficile da tradurre. Una traduzione non del tutto esaustiva è "lo spirito del tempo". E' l'incarnazione della tendenza culturale predominante in una determinata epoca.

Ogni anno Google pubblica l'elenco dei termini più cercati, sia globalmente che divisi per categoria o nazione.
Termini che indicano quindi lo zeitgeist di un particolare gruppo.

Confrontando con gli anni precendenti, si vedono anche le cose che cambiano, quelle che rimangono uguali.
Ad esempio nel 2006 il termine maggiormente ricercato era myspace. Ora, per restare nello stesso ambito, il terzo termine è facebook. Che probabilmente scomparirà l'anno prossimo.

Questa la classifica delle ricerche in ascesa di quest'anno:

sarah palin
beijing 2008
facebook login
tuenti
heath ledger
obama
nasza klasa
wer kennt wen
euro 2008
jonas brothers

Tuenti, nasza klasa e wer kennt wen sono community di lingua rispettivamente spagnola, polacca e tedesca. Il cosiddetto Web 2.0, quello realizzato dagli utenti, ha ormai preso il sopravvento.
E si vede anche l'importanza di politica, sport e musica.


La classifica dell'italia:

pechino 2008
facebook
obama
ecopass
la talpa
finanziaria 2008
saviano
wiki
mutui
cinquecento


"La talpa" al quinto posto mi rende proprio orgoglioso di essere italiano...


La classifica per il Sudafrica:

gumtree
facebook
lotto
eskom
youtube
beeld
news 24
yahoo mail
chuck norris
beijing olympics

E' un piacere vedere Chuck Norris nono, ma mi chiedo che ci faranno con l'albero della gomma in Sudafrica...


Infine per la Cina, che si commenta da sola:

陈冠希
奥运会开幕式
四川地震
不合格奶粉名单
艳照门
画皮
赤裸特工f.b.i
国足欢迎你
刘翔退赛
神七

Le altre cercatevele da soli qui:
http://www.google.com/intl/en/press/zeitgeist2008/#top