mercoledì 15 agosto 2007

Il Tenente Colombo e la tecnologia



Guardo sempre volentieri il Tenente Colombo, anche se ormai conosco a memoria quasi tutte le puntate, in particolare quelle degli anni Settanta.
E trama a parte, mi piace guardare l'ambientazione, i luoghi, gli abbigliamenti e anche gli oggetti che appaiono nelle varie puntate. Mi diverte notare elettrodomestici o ritrovati tecnologici che sono divenuti di uso quotidiano da noi molti anni dopo, rispetto agli Stati Uniti.
Allora mi informo su quando effettivamente siano stati inventati, e spesso ho delle sorprese.



Un Killer venuto dal Vietnam (Publish or Perish) - 18 gennaio 1974
Colombo scopre l'assassino anche in virtù del fatto che il condizionatore era rotto.

Il principio della refrigerazione dell'aria era già stato pensato a metà del XIX secolo. Fu però nel 1902 che il primo moderno condizionatore fu inventato da Willis Haviland Carrier, progettato per controllare la temperatura e l'umidità in una stamperia di Brooklyn. Nel 1907 fondò la Carrier Air Conditioning Company of America, da cui poi discese la Carrier Corporation, che ancora oggi è la maggiore produttrice al mondo di impianti di condizionamento. E' da notare l'acronimo di Carrier Air Conditioning Company of America, che in italiano non suona proprio adatto ad una ditta di impianti di condizionamento dell'aria...


Ciak si uccide (Fade in to Murder) - 10 ottobre 1976

Colombo utilizza anche un videoregistratore per incastrare il colpevole, che non ha resistito alla tentazione di mostrare al Tenente questo nuovo apparecchio tecnologico.

Il primo videoregistratore simile a quelli che poi abbiamo utilizzato diffusamente negli anni Ottanta e Novanta fu il Sony U-matic prodotto nel 1971. Costava 1395 dollari per la combinazione TV/VCR. Un costo non alla portata di tutti, ma comunque accettabile, rispetto all'Ampex che nel 1965 costava 50.000 dollari.


I Cospiratori (The Conspirators) - 13 maggio 1978
Ad un certo punto, quando Colombo sale su un Camper, si intravede un forno a microonde.

La possibilità di cuocere i cibi con le microonde fu scoperta negli Stati Uniti da Percy Spencer, impiegato della Raytheon, mentre realizzava magnetron per apparati radar. Un giorno, mentre lavorava su un radar acceso, notò improvvisamente che una tavoletta di cioccolato che aveva in tasca si era sciolta. Nel 1946 la Raytheon brevettò il processo di cottura a microonde e nel 1947 realizzò il primo forno commerciale, chiamato Radarange: era alto 1,8 metri e pesava 340 Kg. Negli anni Sessanta la holding Litton Industries sviluppò la configurazione ancora comune nei forni moderni.