venerdì 27 luglio 2007

Leonardo da Vinci ribaltato


Ho discusso oggi con un collega, compaesano e amico di Slavisa Pesci, sulla intenzionalità o no delle immagini che sembrano apparire dai quadri di Leonardo.
Per visualizzare le nuove figure, occorre specchiare l'immagine, in modo che risulti rovesciata, e poi sovrapporla all'originale.
In effetti ho provato anche con quadri non di Leonardo, con risultati quantomeno strani.
Prendiamo la Vergine delle Rocce.



Se Leonardo avesse davvero voluto nascondere qualche messaggio nascosto nel quadro, avrebbe dovuto prendere un punto di riferimento per la sovrapposizione.
Io ho preso il gioiello al centro dell'abito. Questo è il risultato:

A parte la mani affiancate e benedicenti, l'immagine è un po' scura, ma fra i piedi dei due bimbi cosa appare?


Be' ovviamente un calice.
Ma continuiamo. Questa è la Madonna del Garofano.


Prendiamo di nuovo il gioiello al centro dell'abito come fulcro per la sovrapposizione.



Il calice che appare al posto del viso della Madonna questa volta è grande e ha pure una croce.

Si dice che Raffaello dipinse la Madonna Aldobrandini proprio come risposta a questo quadro di Leonardo.



Stesso metodo, risultato inquietante.

Sembra apparire una specie di calice, e tutti i protagonisti, che sono divenuti 5, lo fissano, Madonna compresa.

Continuiamo il gioco. Le Bergers d'Arcadie (I pastori di Arcadia) è un tema rappresentato spesso e collegato a Rennes-le-Chateau, il luogo dove già nell'Ottocento nacque la leggenda relativa a quanto poi narrato nel Codice DaVinci.

In particolare in questo quadro le montagne di sfondo sono visibili attorno a Rennes-Le-Chateau.


Il quadro è già misterioso per una strana iscrizione, ET IN ARCADIA EGO. Ho quindi provato ad applicare il solito metodo.


Si vede bene il calice in basso... e si notano ora che le due figure inginocchiate hanno un cappuccio in testa, come accade in certe cerimonie di sette.

Ecco il calice:





Oppure, sovrapponendo l'immagine in modo leggermente diverso:



Ovviamente ci sarebbero centinaia di altre prove da fare. Personalmente, quella che mi ha più colpito è la Madonna del Garofano. Con l'Ultima Cena invece non ho ottenuto nessun risultato che mi sembri di rilievo.
E non dimentichiamo l'autoritratto di chi potrebbe essersi inventato questo simpatico giochetto...

...che col solito trucco, comincia a fissarci.